La maggior parte dei nostri sforzi e del nostro tempo viene dedicata al lavoro nei vigneti nella convinzione che il vino si faccia in Vigna e che debba essere il risultato tra il lavoro dell’uomo ed il terroir
Il lavoro in vigna
La naturale vocazione alla produzione di Barbera è data dal terreno franco a reazione alcalina e leggermente calcareo, che ci permette di ottenere Barbere fruttate, equilibrate e di grande struttura. Le principali tecniche agronomiche che pratichiamo sono:
- Vendemmia manuale, per selezionare solo i grappoli che raggiungono la perfetta maturazione.
- Diradamento, con lo scopo di ridurre e modulare le rese di uva per ettaro per privilegiare la qualità a discapito della quantità.
- Gestione della parete vegetativa e gestione del suolo che variano in ogni singolo vigneto e in relazione all’annata.
- Potatura eseguita nel rispetto dell’integrità della pianta e dei flussi della linfa (metodo di potatura ramificata Simonit & Sirch).
- Gestione del suolo nell’ottica di miglioramento e di integrazione della sostanza organica anche attraverso la scelta di sovesci specifici per i nostri terreni.
- Per preservare e mantenere il nostro patrimonio viticolo e l’impronta dei nostri vini, piantiamo i nuovi vigneti recuperando le marze per le nostre barbatelle selezionandole nei vigneti più vecchi dell’azienda e considerati i migliori (selezione massale).